01RABBIT e il coniglio bianco

FollowIT

Progettiamo Software, Utilizziamo prodotti Open Source, e il mondo dell’open source è pieno di simpatiche mascotte. Basti pensare a linux, android, firefox tanto per citarne alcuni.

La nostra mascotte è il Conglio Bianco, the White Rabbit. Il Coniglio Bianco è un omaggio ad uno dei film che più ha segnato la nostra gioventù Matrix del 1999, scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski.   In Matrix, il mondo che gli umani vivono è un’illusione creata da un software, The Matrix appunto. Neo è l’eletto che dovrà svegliare il genere umano da quest’illusione, ed è l’unico che riesce a leggere e comprendere il codice sorgente del software Matrix e a modellarlo a suo piacimento. Quello che noi facciamo quando creiamo i nostri prodotti modellando il codice sorgente.

Nella scena iniziale del film l’hacker Neo viene svegliato da alcune scritte sul monitor del suo personal computer:

wake up neo The Matrix has you... Follow the white rabbit... knock knock neo.

Il Coniglio Bianco è nella letteratura il riferimento al personaggio delle “Avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, il personaggio che induce Alice a seguirlo verso l’ignoto, verso un nuovo e strano mondo. L’aggiunta nel nome dello 01 fa riferimento al mondo digitale, fatto di BIT di tanti 0 e 1 che manipolati danno vita ai nostri prodotti. 01RABBIT indica la nostra Digital Curiosity, la nostra voglia di esplorare e conoscere il mondo informatico digitale.

Il coniglio bianco per noi simboleggia la curiosità per il non noto, il fascino dell’innovazione, la voglia di vedere e cambiare il futuro, il coraggio di provarci.