InfoRipacandida la SMART CITY

Inforipacandida è un progetto che rende Ripacandida una Smart City migliorando la vita dei cittadini grazie al pieno utilizzo delle nuove tecnologie.
L’obiettivo del progetto è stato quello di rendere SMART la Governance, il Living e l’Economy della cittadina.
Selettra
si è aggiudicata il bando 231 della Regione Basilicata promosso dal Comune Di Ripacandida.
La piattaforma tecnologica è stata realizzata grazie alla consulenza della 01Rabbit.

Inforipacandida è un sito web, un’app per android e iphone, e tecnologie innovative per comunicare in maniera intelligente.

E’ un sito web full responsive, con tutte le informazioni sul comune di Ripacandida, sulle attività commerciali, sulle scuole, le chiese e le attrazioni turistiche. Una vetrina per tutte le attività, e le attrazioni turistiche, con newsletter mail sms e gallerie fotografiche.

E’ un app per android e iphone in cui poter scaricare tutte le informazioni presenti sul web oltre ad avvantaggiarsi della tecnologia che mette a disposizione uno smartphone. In particolare si possono ricevere notifiche push, si può navigare verso le attività commerciali, contattarle direttemente da app e usufruire della tecnologia del PHISICAL WEB per ricevere informazioni geolocalizzate quando si è in prossimità di un punto di interesse grazie ai Beacons.

E’ Marketing di prossimità! [Il Beacon è un piccolo dispositivo che, sfruttando la tecnologia Bluetooth a basso consumo (senza richiedere l’accoppiamento con il device), e’ in grado di trasmettere informazioni agli smarthphone in un raggio d’azione da 10 cm a 70 mt.]

In questo modo l’utente, che si trova nel raggio d’azione del beacon, riceve una notifica che lo informa sul punto di interesse che sta osservando in quel momento. La comunicazione di prossimità permette a ciascun individuo di ricevere informazioni rilevanti nel momento e nel luogo più opportuno, fruendo di contenuti esclusivi non usufruibili in altri modi.

E’ uno schermo Led Gestito dal web. Le informazioni del Comune, la promozione di eventi culturali e la promozione del territorio possono essere veicolate attraverso video e immagini visualizzate sullo Schermo Led installato in centro. Il tutto gestito dall’area amministrativa del sito web.