Basilicata Innovazione è nata dall’accordo tra la Regione Basilicata e AREA Science Park, principale parco scientifico italiano con sede a Trieste. Basilicata Innovazione è una struttura di 30 professionisti del trasferimento tecnologico, che lavorano con un obiettivo ben definito: favorire la crescita economica, competitiva e culturale del territorio attraverso l’innovazione. Vale a dire trasferendo alle imprese tecnologie, da adottare nei processi produttivi o per realizzare nuovi manufatti, e immettendo in ambito industriale i risultati sviluppati dagli istituti di ricerca locale, attraverso il deposito di brevetti, l’avvio di partnership in R&S e la creazione di spin-off.
Mission di Basilicata Innovazione è lavorare per stimolare i giovani a sviluppare e scommettere sulle loro idee d’impresa innovative, per trasformarle in startup, rendendo la Basilicata territorio in grado di trattenere i suoi “talenti”.
Tende a creare una maggior collaborazione tra mondo dell’impresa e mondo della ricerca, per favorire l’apertura a nuovi mercati, l’incremento del fatturato e dell’occupazione.
Utilizzando metodologie già sperimentate con successo a livello nazionale, offre gratuitamente servizi e competenze a supporto di tre principali macro-attività: sviluppo competitivo delle imprese; valorizzazione dei risultati della ricerca; creazione di imprese innovative.
Il suo obiettivo è diventare l’Agenzia regionale per l’innovazione, una struttura stabile, visibile e riconosciuta, al servizio del territorio.
La 01Rabbit con la collaborazione di Michele Cignarale ha reinventato il sito web dell’agenzia, cogliendo i requisiti richiesti da Basilicata Innovazione, rendendo fruibili tutti i contenuti in un sito web nuovo, innovativo e semplice da navigare.
buona navigazione
vai su www.basilicatainnovazione.it