SGS Remote - Illuminazione pubblica gestita da remoto

SGS Remote – Illuminazione pubblica gestita da remoto

Selettra spa è una società che opera nel mercato italiano ed estero. Azienda giovane ma ricca di esperienza, rappresentata da un gruppo dirigente forte di una tradizione artigianale e commerciale tramandata dalle precedenti generazioni, opera in qualità di ESCo nel mercato dei servizi integrati per il risparmio energetico, nella gestione degli impianti di illuminazione pubblica, nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nella costruzione di impianti elettrici ed elettronici.
Anche grazie ai software realizzati dalla 01Rabbit per Selettra, le soluzioni che propone permettono ad enti pubblici e privati cittadini di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, rispettare l’ambiente, aumentare l’efficienza e la qualità dei servizi.

screenshots

SGS Remote è un sistema all’avanguardia che permette di gestire da remoto l’illuminazione pubblica dei comuni permettendo l’accensione, lo spegnimento, la gestione della potenza di illuminazione e l’impostazione del programma di luminosità delle diverse zone di un paese o di una città.

Il controllo dei centri luminosi dei comuni avviene per singolo centro luminoso o per gruppo di centri luminosi (ad esempio aree quali piazze, centro storico, impianti sportivi, zone periferiche ecc.).
La composizione dei gruppi di centri luminosi avviene selezionando i singoli centri luminosi da un elenco o disegnando l’area su mappa (tutti i centri luminosi sono georeferenziati).
E’ possibile gestire i programmi in cui viene impostato il livello di illuminazione (0%-100% con intervalli del 10%) nelle 24 ore ad intervalli di 30 minuti.

La programmazione viene eseguita in automatico gruppo per gruppo, ora per ora e giorno per giorno, ma è possibile attivare la modalità manuale e impostare forzatamente l’accensione e lo spegnimento dei singoli centri luminosi o delle singole aree.

Il software in base alla programmazione imposta per ogni singolo centro luminoso il livello di luminosità in base all’orario e alle priorità.

E’ presente una mappa sulla quale è possibile visualizzare la situazione in tempo reale dei livelli di luminosità di tutti i centri luminosi attraverso una scala di colori.

Lo stato dei singoli centri luminosi viene memorizzato su database in modo da avere lo storico dei dati del livello di illuminazione nel tempo.

Un sistema di alert automatico entra in funzione nel caso in cui la comunicazione con i centri luminosi dovesse presentare problemi.

Il software già in uso in alcuni comuni gestiti da Selettra ha permesso un ulteriore e significativo risparmio in termini enegetici, potendo programmare in maniera puntuale il livello di luminosità delle diverse zone della città nel tempo.

I cittadini e le amministrazioni ringraziano 🙂